WORKSHOP per Bambini della scuola dell'infanzia e del nido

“Acquisizione del senso estetico attraverso il fare arte”

Bambini della scuola dell'infanzia e del nido

titolo per i bambini: “Se prendo in mano un pennello...il mondo diventa più bello”

docenti: Isabell Presenza, esperta in didattica per bambini; dr. arch. Paola Ardizzola

Presentazione

MusAA ritiene che l'arte in tutte le sue forme sia parte fondamentale dell'istinto umano è che l'uomo raggiunga la suo vera missione attraverso la produzione artistica. L'arte è ciò che sopravvive nel tempo è che dà testimonianza su come e cosa gli uomini pensano e vivono nel profondo.

WORKSHOP 2011 per Bambini della scuola dell'infanzia e del nido

MusAA intende dare un contributo all'educazione del senso estetico, allo sviluppo della creatività del bambino e allo strutturarsi della sua personalità. Le attività di MusAA abbracciano sia le arti visive che quelle drammaturgiche con una didattica interattiva, dove l'attività dei bambini stessi è al centro del percorso formativo, dove loro sono gli artisti, gli attori, i musicisti.

 

Oltre alle attività con i bambini MusAA offre seminari e corsi per educatori ed insegnanti nelle discipline delle arti visive e del teatro.

I laboratori non si rivolgono esclusivamente ai bambini, ma vogliono dare nuove idee didattiche e consigli professionali agli educatori per la realizzazione di progetti artistici. La tempra, la concentrazione e le capacità espressive nel creare un oggetto d'arte sono diversi in ogni bambino. Attraverso un percorso insieme gli educatori hanno la possibilità di riconoscere e scoprire queste capacità e di sostenere e stimolare individualmente l'alunno.

 

Impostazione didattica

Un bambino vuole capire il mondo, è curioso e vuole mettere insieme i singoli termini che conosce attraverso il suo fare e quello degli altri. Questo processo cognitivo però rimane ancorato nella sua mente soltanto se inserito in un processo che lo vede protagonista di una creazione. Tutto quello che un bambino non ha appreso – nel senso della parola 

 

“prendere” - non rimarrà ancorato nella sua mente. Solo se riesce a “ri-creare” il sentito in un'opera propria allora diventerà conoscenza del suo corpo.

I laboratori teatrali e artistici di MusAA guidano i bambini in queste esperienze fondamentali per lo  sviluppo della personalità del singolo. Favoriscono il benessere psico-fisico ed aiutano a far accrescere la fiducia in se stessi. I metodi si basano su una didattica attiva, dove si impara attraverso il fare, per raggiungere nell'alunno consapevolezza nei confronti delle capacità proprie, dei comportamenti degli altri e nell'uso di diversi mezzi di espressione artistica. Fare arte insieme vuol dire collaborare, inserirsi in un contesto sociale ed imparare a comprendere e rispettare le regole sociali. Attraverso elementi musicali (canzoni animate con il corpo) e letterarie (racconti, favole), il percorso della realizzazione di un opera d'arte è finalizzata a favorire lo sviluppo del linguaggio e della capacità di comunicare.

I bambini lavorano su/in grandi formati e con colori liquidi, per dare spazio alla loro espressività e favorire gesti e movimenti ampi che fanno crescere la propria personalità.

Tutti i materiali utilizzati (pennelli, stazioni per dipingere, colori...) sono ergonomicamente studiati appositamente per l'uso dei bambini, per la loro motoria, per le loro necessità. Sono prodotti in Germania.

 

1. Laboratori di pittura: “Con la musica, il movimento e i colori”

Tema 1: COLORE E FORMA

Il triangolo, il quadrato e il cerchio, vivere e riconoscere queste forme geometriche.

Attraverso un racconto e una canzone le forme geometriche del triangolo, quadrato e cerchio vengono introdotte nell'esperienza dei bambini. Ogni bambino disegna poi queste forme immaginando la scena del racconto.

 

Tema 2: I COLORI DELLE STAGIONI:

Il verde della primavera, l'ardore dell'estate, le foglie colorate in autunno, le notti  invernali: i bambini imparano le stagioni attraverso un lavoro artistico che usa i colori per esprimere queste atmosfere creati dalla natura. Racconti e canzoni accompagnano i bambini nel gioco fantasioso con i colori.

 

Tema 3: IL CERCHIO DEI COLORI

I colori primari rosso, blu e giallo formano la base del cerchio dei colori. Dopo aver sperimentato ogni colore primario separatamente si può gradualmente iniziare ad introdurre nel gioco anche i colori complementari: blu e giallo....verde, blu e rosso....viola, rosso e giallo....arancione.

Sul cerchio dei colori ci sono tanti esercizi da svolgere che poi possono concludersi in un'installazione.

 

2. Laboratori di oggetti di carta: “Con la colla d'amido e la carta modellabile”

La procedura di lavorazione degli oggetti è uguale per le diverse tematiche esposte. La carta viene modellata insieme alla colla d'amido che poi, una volta asciugata può essere colorata, ritagliata e decorata a piacere.

 

Tema 1: VASI E FIORI

La produzione dei vasi e molto semplice. I bambini subito apprendono la tecnica ed interiorizzano la forma dell'oggetto rimodellandolo con la carta. Per modellare i fiori i bambini vengono richiamati in modo ludico ad osservare con attenzione la diversità e la bellezza dei fiori e a riconoscere le leggi della natura.

Tema 2: CAPPELLI E COSTUMI

Un cappello fatto a mano, da usare per le filastrocche cantate, per la scena teatrale o per carnevale. Da abbinare ad accessori come collane, papillon, cravatte, gonne o maschere. Ogni pezzo è originale e alla fantasia non sono posti limiti.

 

Tema 3: LANTERNE E OGETTI LUMINOSI

La luce del sole, candele o lampadine elettriche - fonti di luce che rivestite con la carta modellabile diventano sculture artistiche. Giochiamo con diverse forme, con colori e con materiali che troviamo nella natura (foglie, rami, corteccia...) per creare atmosfere di luce ed ombra.

 

3. Laboratori di paesaggi di creta: “Con acqua e argilla”

Mischiata con l'acqua, l'argilla si adatta per creare paesaggi fantasiosi, figure, piante ed animali – alla fantasia non sono posti limiti. Una volta asciugata, l'argilla si colora facilmente.

Tema 1: LA NATURA SUL PIATTO

Su un piatto di argilla i bambini fissano materiali che trovano nella natura durante una passeggiata. Foglie, castagne, sassolini, rami,  etc. - è un gioco con forme diverse che vengono portate in una composizione di gruppi, linee o punti isolati per formare un equilibrio tra di loro e così per farlo diventare un bel quadro.

 

4. Laboratori di installazioni e stampe: “Con legno e colore”

Tema 1: L'INSIEME DI FORME DIVERSE

Cerchio, triangolo, quadrato, rettangolo, ovale - la stampa sulla carta è un'avventura. Ogni volta il risultato è diverso, ogni volta la composizione delle forme ti rivela qualche sorpresa. Per sperimentare questa tecnica il percorso artistico è legato a una storia (racconto, favola) per la quale i bambini illustrano con le stampe le varie scene del libro.

 

Tema 2: OGGETTO E SPAZIO

Oggetti appesi, ammassati, in orizzontale, in verticale, raggruppati o divisi - le installazioni riguardano il rapporto spazio/oggetto/io. I materiali protagonisti di questo laboratorio sono il legno e il cartone da imballaggio. Vengono tagliati in forme diverse, colorati e inseriti in un contesto d'insieme - in un'opera d'arte. Qui è possibile lavorare tutti insieme per realizzare un'unica istallazione che poi può trovare il suo posto fisso in un luogo comune della scuola (dentro o fuori, in base ai materiali usati).

Articolazione

Le varie tematiche qui esposte sono considerate singolarmente il contenuto di un laboratorio.

Il percorso educativo si apre verso altre attività scolastiche collegate alla stessa tematica (per es.: sulle quattro stagioni, sulla natura, su una favola ecc.), in modo di stimolare ulteriormente il processo creativo della produzione artistica.

 

Incontri di laboratorio

N. 3 incontri della durata di 60 minuti, con ciascuna classe.

Incontri con le insegnanti:

N. 2 incontri della durata di 60 minuti, con le insegnanti di ciascuna classe.

 

Classi coinvolte

Il numero massimo di bambini consentito per ogni gruppo di partecipanti è di N. 8.

Mentre i laboratori di pittura si adattano già per bambini a partire dall'età di 18 mesi, tutte le altre proposte si rivolgono a bambini da i 4 anni in su.


Costi

Costo complessivo del laboratorio con N. 1 classe + incontro con le insegnanti: € 300 + IVA 20%

Costo del materiale artistico a bambino: € 15 + IVA 20% inclusa.

 

Note

Il calendario degli incontri verrà stabilito successivamente con le insegnanti coinvolte.


PER INFORMAZIONI:

Paola Ardizzola (presidente):  presidente@musaa.it - tel.  +39 347 9689410

Isabell Presenza (responsabile didattica): didattica@musaa.it - tel. + 39 320 4094474

 



Segnala questa pagina sul tuo social network preferito