Bookmark and Share

Giornata di Studi MusAA - AACUPI nell'ambito della XII settimana della cultura

News - Ultime notizie
AACUPI_logo  XII settimana della cultura  logo_MusAA_trasp_100x25

Il 24 aprile 2010 il MusAA accoglie, nella provincia dell'Aquila, presidi e professori dell'associazione AACUPI – Association of American College and University Programs in Italy, guidati dalla presidente dott.ssa Portia Prebys. L'incontro è finalizzato all'individuazione di tematiche specifiche, in relazione alle risorse artistico-culturali abruzzesi dell'area colpita dal terremoto, da sviluppare in seminari e workshop che inizieranno a partire dal prossimo autunno. La volontà è quella di promuovere un contatto culturale proficuo e duraturo con doppia accezione: quella di mettere al centro dell'attenzione le risorse culturali, archeologiche, architettoniche, artistiche, paesaggistiche, naturalistiche di un'area geografica poco conosciuta, ma ora sotto l'attenzione della comunità internazionale a causa del terremoto del 6 aprile 2009; e di rivitalizzare i borghi medievali ricadenti nel cratere del sisma attraverso la presenza in situ di studenti stranieri, i quali avranno la possibilità di apprendere, indagare ed elaborare idee in luoghi di stratificata cultura millenaria.

All'incontro sono invitati i sindaci dei borghi, affinchè mettano in luce le risorse di ogni singola realtà e si confrontino con le reali possibilità di tenere seminari e workshop nel proprio Comune.

La giornata di visita e valutazioni ricade nella XII Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Sarà presente il prof. Sebastian Storz, direttore del Forum für Baukultur e.V. di Dresda e vicepresidente del MusAA.

programma

h. 8.30

Largo Argentina, di fronte all’Hotel Tiziano. (Autobus offerto da AACUPI)

Ritrovo e partenza da Roma per L'Aquila

h. 10.15

Visita al Centro Storico dell'Aquila, nella cosidetta "zona rossa"

h. 11.30

Partenza alla volta di Bominaco

h.12.10

Visita a Bominaco del complesso abbaziale Santa Maria dell'Assunta, gioiello romanico, e Oratorio di San Pellegrino, scrigno che custodisce uno dei più importanti cicli pittorici medievali

h.13.00

Partenza alla volta di Castelvecchio Calvisio

h.13.20

Pranzo presso il ristorante "Le quattro ville" in Castelvecchio Calvisio.

h.15.00

Visita del Borgo Antico di Castelvecchio

h. 16.00

Presso la sala polivalente del Comune di Castelvecchio, breve introduzione a cura del MusAA MuseoArchitetturaArte sulla situazione post-terremoto e sulle risorse del territorio. Tavola rotonda di proposte e riflessioni per l’attivazione dei seminari e workshop di studio in Abruzzo (Autunno 2010).

h.18.00

Partenza per Roma, arrivo previsto h. 20.00 a Largo Argentina



Segnala questa pagina sul tuo social network preferito